sabato 31 ottobre 2009

Comunicati Stampa, tutti i siti e i blog di diffusione


Il Comunicato Stampa, specie su web, è uno strumento utilissimo per giornalisti, curatori di eventi, ma anche per i webmarketing.
Su web esistono molti siti e blog che pubblicano, in modo più o meno immediato, ogni genere di notizie o comunicati, ottenendo una serie di vantaggi per quanto riguarda Adsense e la visibilità in generale.

Di seguito, pubblichiamo un elenco dei siti per Comunicati Stampa che abbiamo sperimentato con successo negli ultimi giorni, e che permettono di pubblicare in tempi brevi. Ma attenzione, scrivere un comunicato stampa implica il rispetto di alcune attenzioni di base, come la sintesi, la capacità di colpire, ed un po' di marketing...

http://tutti.comunicati-stampa.com
http://www.comunicati-stampa.ws
http://www.comunicalanotizia.com
http://www.comunicati-stampa.eu
http://www.writechannel.com
http://www.comunicati.net
http://www.comunicativamente.com
http://www.comunicatistampagratis.net
http://www.comunicatistampa24.com
http://www.presswire.it
http://www.wazit.it
mercoledì 28 ottobre 2009

Che cos'è la GNU Free Documentation License?

Quante volte, nella ricerca di immagini, musiche e documenti free, vi sarete imbattuti nell'icona dello GNU...ma cosa significa effettivamente, questo tipo di licenza? Come si possono utlizzare tali materiali? Che doveri si ha nei confronti degli autori?

Proprio oggi mi si è presentato questo problema, e la ricerca di spiegazioni attraverso Google, si è rivelata più stata più complessa del previsto.
Infine mi sono imbattuto in alcune brevi descrizioni della Gnu Documentation License, che spiegano in modo semplice di che cosa stiamo parlando. Esattamente quello che manca nella stessa Wikipedia (almeno allo stato delle mie ricerche).
Ecco dunque alcune di queste spiegazioni:

La GNU Free Documentation License (GNU FDL) è una licenza che regola la distribuzione di documentazione libera, ed è stata creata dalla Free Software Foundation per il progetto GNU di cui altre volte abbiamo parlato in relazione alla licenza GPL.
LA GNU FDL è stata creata per distribuire la documentazione di software e materiale didattico. Stabilisce che ogni copia del materiale, anche se modificata, debba essere distribuita con la stessa licenza. Tali copie possono essere vendute e, se riprodotte in gran quantità, devono essere rese disponibili anche in un formato che faciliti successive modifiche.
A tutti gli effetti la GNU FDL tutela il copyright (e non potrebbe essere altrimenti), ma la libertà di distribuzione che permette chiama in causa il nuovo concetto (giocando con la lingua inglese) di copyleft.
La Wikipedia è la più grande raccolta di documentazione che utilizza questo tipo di licenza. Quando qualche autore contribuisce al progetto con materiale originale, i diritti d'autore rimangono in suo possesso ma egli concorda nel rilasciare il lavoro sotto la GFDL.
Il materiale su Wikipedia può quindi essere distribuito a, o incorporato da, fonti che a loro volta usino questa licenza. CONTINUA

e ancora:
La licenza di Documentazione Libera è una forma di permesso d'autore (copyleft) pensata per un manuale, libro di testo o altro documento, in modo da garantire a chiunque l'effettiva libertà di usarlo e distribuirlo, con o senza modifiche, commercialmente o meno CONTINUA

domenica 25 ottobre 2009

Corsi Fotovoltaico

Negli ultimi anni, ha preso sempre più campo l'idea di risparmio energetico, e lo sfruttamento di fonti d'energia rinnovabili. Così, piano piano, vediamo spuntare qua e la' pannelli solari di varie misure, relativi ad impianti fotovoltaici ad isola o grid-connect. Forse, un giorno, anche noi avremo il nostro pannello: nella speranza che non ci venga rubato quasi subito dal solito furbone (in Italia, il fenomeno della scomparsa di tali impianti, sta prendendo pericolosamente campo).

Un impianto è fotovoltaico quando sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Questa energia può essere sfruttata in un contesto locale (appunto, "isola") o introdotta in una rete collettiva.
Il fotovoltaico, secondo molti, rappresenta anche una occasione di lavoro per le prossime generazioni. Da qui, la nascita di numerosi corsi di formazione per tecnico fotovoltaico in tutte le città.

Segnaliamo di seguito una selezione die principali corsi di Milano, Torino, Roma, Firenze, Napoli.

MILANO | TORINO | NAPOLI | FIRENZE | ROMA


martedì 20 ottobre 2009

Orario apertura biblioteca...o altro ente

Roma, Milano, Firenze, Torino, Napoli...e il problema è quasi sempre lo stesso: sapere gli orari d'apertura, saperli subito, veloce, con un click. Biblioteche, asl, municipi, piscine pubbliche, supermercati...

...Come mai il web è così democraticamente distorto e semanticamente indefesso, da non mostrarmi subito, ad esempio, gli orari della biblioteca nazionale di Roma con una semplice interrogazione "orario biblioteca nazionale"? Ad apparire, prima degli orari, sono almeno 4 o 5 pagine abbastanza inutili, se pur istituzionali.

Dal nostro blog, in bilico sul finire dell'era realistica, proviamo a fare un estremo, puerile, tentativo di utilità sociale: bello ed estetico proprio per la sua vacuità, minimalità, modestevolezza.
Ecco dunque gli orari della Biblioteca Nazionale di Roma: dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 19.00; Il Sabato, invece, dalle 8.30 alle 13.30.

Cordiali Saluti dal vostro Aforisma341.
domenica 18 ottobre 2009

Biografia segreta di Leonardo Da Vinci: dal Museo al DVD

Leonardo da Vinci, le sue invenzioni, le sue opere, i suoi misteri, sono da anni argomenti più che mai dibattuti.

Sul personaggio di Leonardo, si sono sprecati fiumi di inchiostro, sì. Ma se si è approfondita la conoscenza dell'opera di Leonardo, è stato anzitutto per creare collegamenti ad immaginari tutto sommato "commerciali"; da un lato, con un mondo occulto e paramassonico (danbrownesco/giacobbesco..); dall'altro, con l'attualità di una ricerca positivista e neoscientista (pierangiolesca..). Così, dell'animo di Lenardo, ricercatore cinquecentesco intriso di retaggi alchemistici non meno che di predisposizioni tecnicistiche, si ha avuto raramente una visione ben storicizzata.

Ad analizzare in modo il più possibile completo un episodio storico dell'opera di Leonardo, è il regista Stefano Pernice, autore del documentario "Leonardo - il volo di Fiesole". Il DVD, prodotto dalla Mediaframe di Firenze, è attualmente in distribuzione su web e in tutte le edicole della città che pù ha visto il Genio al lavoro: Firenze.
Il tentativo di volo umano realizzato da Leonardo, si svolse nel 1506, sul colle fiesolano di Monte Ceceri. Tutti i precedenti tentativi di volo umano, che si sappia, erano falliti. Ma Leonardo, dopo anni di studi meccanici e antropologici, era fortemente convinto della funzionalità della sua macchina, tanto da vantarsi dell'imminente riuscita del volo...
Ahimé, di quel collaudo non si hanno testimonianze definitive, talchè l'intera esperienza sembra essere avvolta, effettivamente, da un alone di mistero.

Per saperene di più sul volo segreto di Leonardo da Vinci, visita il Catalogo di Mediaframe.




venerdì 16 ottobre 2009

Il Paradosso della Felicità applicato al web?

....Abbiamo il web, abbiamo il webmarketing, abbiamo le chat ed i socialnetwork, abbiamo Facebook...ma soprattutto da quando si è affermato quest'ultimo nuovo potente network, ho l'impressione che si sia tutti un po' vittime del "mito" di Sisifo.

Ad un aumento delle facoltà interattive e delle potenzialità comunicative, non sembra corrispondere una soddisfazione relativa al maggior controllo della propria situazione sociale. Ad esempio, Facebook è per molti una sorgente costante di ansie: "che cosa posto oggi?" "che cosa ho realmente da dire?" "l'ultimo post può crearmi problemi?" "quando troverò il tempo di correggere quel dettaglio, sul post di ieri?", "Francesca si sarà forse indispettata per il mio post di ieri? ma qualcosa dovrò pure scrivere" ...e questi sono solo degli esempi.

Un tale stato di ansia (è come se le nuove possibilità imponessero di essere costantemente risolte e praticate), può forse determinare una sorta di "curva ad U" del benessere personale?
Mi chiedo, dunque, se sia possibile rivedere il "paradosso della felicità" di Richard Easterlin nel web stesso...

...Si è visto che l’aumento del reddito ha un effetto positivo sul benessere, che viene però compensato dal declino dei beni relazionali. Paura, instabilità familiare, fratture generazionali, minor solidarietà e onestà percepita nel prossimo… questi i sentimenti sempre più diffusi tra la popolazione. A questo malessere si sommano il declino della fiducia nelle istituzioni (sono in crisi tutte le principali istituzioni economiche, politiche, religiose… escluse le forze armate fino al 2004). L’ultimo fattore che impedisce di godere dell’aumento del reddito sono i paragoni sociali: se il reddito aumenta per tutti, allora non sarà mai abbastanza per superare i propri vicini di casa [continua su ecoblog.it]



martedì 13 ottobre 2009

Chat Italia, con o senza registrazione..

Cosa sarebbe stata, la nostra vita, se non ci fossero stati internet e le chat? quante amicizie, amori, e quante situazioni sono scaturite da conoscenze presumibilmente "virtuali", ma alla lunga più che mai reali...

Le chat, specie nei primi anni in cui internet si è affermato, sono state anche un modo per rapportarsi alla propria anima. Molti di noi hanno scoperto che, fenomeni mondani e addirittura tribali, possono riprodursi anche davanti ad un semplice schermo. Come se l'immagine del mondo fosse già inscritta in noi, e riproiettabile in un qualsiasi contesto autonomo, per quanto minimale.

Ma aver avuto a che fare con le chat, ha significato anzitutto vivere il nostro tempo. E può avere un senso, tutt'oggi, seguire questa forma di interazione nelle sue evoluzioni.

Quali sono le migliori chat? A destra, alcuni consigli per raggiungere alcune chat, freechat e community chat.
venerdì 9 ottobre 2009

Valentino Rossi 46: un simbolismo nascosto?


Valentino Rossi, oltre ad essere un eccelso motociclista, è anche un personaggio di grande successo popolare e commerciale, tanto da essere insignito con una laurea ad onorem in comunicazione. Una delle sue caratteristiche specifiche, è il numero della casacca: il 46.

Il numero 46 di valentino Rossi, da un punto di vista cabalistico, avrebbe a che fare con il guadagno, o con il denaro in generale. Un dato interessante, tenendo conto dei suoi trascorsi con il fisco italiano..
L'intera vicenda, potrebbe esser forse analizzata in base al simbolismo della Qabbalah; più nota, a noi italiani, per i suoi legami con la "Smorfia".

La Smorfia è il libro dei sogni, usato per trarre dai vari sogni i corrispondenti numeri da giocare al lotto, viene chiamata anche cabala. Altre teorie sono infatti propense a credere che l'origine della Smorfia risieda all'interno della tradizione cabalistica ebraica. Secondo la Cabala (Qabbalah), nella Bibbia non vi è parola, lettera o segno che non abbia qualche significato misterioso correlato. Il mondo stesso non sarebbe altro che un insieme di simboli da decodificare. Per questo i cabalisti crearono una sorta di dottrina interpretativa per svelare i significati nascosti dietro alla realtà apparente. [da Wikipedia.it]

Quale significato potrebbe celarsi dietro la realtà apparente della storia di Valentino?
Anche Valentino Rossi, con i suoi soldi, le sue donne, le sue battute, i suoi numeri, corrisponderebbe ad un insieme di simboli tutti da decodificare. Un po' come succede per le vite di tutti, ma di più, dato lo spessore del personaggio.
Compratevi un libro dei sogni per mettere insieme gli elementi, e scoprirlo.

martedì 6 ottobre 2009

Video di ragazze che fumano?

Da molte ricerche, emerge il dato evidente che le donne fumano più degli uomini. Addirittura, ahimé, sembra che il fumo sia alla base di una patologia "femminile" come l'artrite reumatoide.

A pensarci, non è difficile avere una conferma evidente del "rapporto speciale" che molte donne hanno con il fumo. Almeno dalle mie parti, se fai un giro per strada, una ragazza che incroci su tre ha la sigaretta tra le dita. Accesa.

Ma c'è un rovescio della medaglia. Infatti, l'immagine della "ragazza che fuma" sembra attirare in modo particolare gli uomini e le loro fantasie erotiche.
Come confermano i molti video che si trovano su web, in cui ragazze fumano sigarette anche in contesti tutt'altro che pudichi.
Che sia allora, la mania delle ragazze per il fumo, l'ennesimo risultato della loro necessità inconscia di piacere e piacersi? E' solo uno spunto.

(video rimosso da yt)
domenica 4 ottobre 2009

Depressione, tra farmaci e creatività?

Tra i concetti più abusati ai nostri giorni, c'è senz'altro quello di depressione.
Questa parola viene utilizzata in totale libertà in contesti diversi e fuorvianti. Ad esempio, in momenti di malinconia, o tristezza, o melanconia.

Da un punto di vista psicologico, la depressione è una patologia dell'umore caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell'umore, compromettendo il "funzionamento" di una persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale [da Wikipedia].

Però, da un punto di vista filosofico ed esistenziale, secondo alcuni esiste la possibilità di una "depressione positiva", che corrisponderebbe alla melanconia artistica, cioè ad una fase pre-creativa.
Persino l'immobilità, allora, avrebbe un senso costruttivo. In questo senso, possono essere interessanti articoli come questo, tratti dal blog di montag.it.
Ma attenzione, non illudiamoci: nei casi di depressione clinica, l'utilizzo di farmaci può essere addirittura necessario. Ecco una breve sintesi sui farmaci contro la depressione, sul blog psicolinea.