domenica 18 ottobre 2009

Biografia segreta di Leonardo Da Vinci: dal Museo al DVD

Leonardo da Vinci, le sue invenzioni, le sue opere, i suoi misteri, sono da anni argomenti più che mai dibattuti.

Sul personaggio di Leonardo, si sono sprecati fiumi di inchiostro, sì. Ma se si è approfondita la conoscenza dell'opera di Leonardo, è stato anzitutto per creare collegamenti ad immaginari tutto sommato "commerciali"; da un lato, con un mondo occulto e paramassonico (danbrownesco/giacobbesco..); dall'altro, con l'attualità di una ricerca positivista e neoscientista (pierangiolesca..). Così, dell'animo di Lenardo, ricercatore cinquecentesco intriso di retaggi alchemistici non meno che di predisposizioni tecnicistiche, si ha avuto raramente una visione ben storicizzata.

Ad analizzare in modo il più possibile completo un episodio storico dell'opera di Leonardo, è il regista Stefano Pernice, autore del documentario "Leonardo - il volo di Fiesole". Il DVD, prodotto dalla Mediaframe di Firenze, è attualmente in distribuzione su web e in tutte le edicole della città che pù ha visto il Genio al lavoro: Firenze.
Il tentativo di volo umano realizzato da Leonardo, si svolse nel 1506, sul colle fiesolano di Monte Ceceri. Tutti i precedenti tentativi di volo umano, che si sappia, erano falliti. Ma Leonardo, dopo anni di studi meccanici e antropologici, era fortemente convinto della funzionalità della sua macchina, tanto da vantarsi dell'imminente riuscita del volo...
Ahimé, di quel collaudo non si hanno testimonianze definitive, talchè l'intera esperienza sembra essere avvolta, effettivamente, da un alone di mistero.

Per saperene di più sul volo segreto di Leonardo da Vinci, visita il Catalogo di Mediaframe.




Nessun commento:

Posta un commento