mercoledì 28 ottobre 2009

Che cos'è la GNU Free Documentation License?

Quante volte, nella ricerca di immagini, musiche e documenti free, vi sarete imbattuti nell'icona dello GNU...ma cosa significa effettivamente, questo tipo di licenza? Come si possono utlizzare tali materiali? Che doveri si ha nei confronti degli autori?

Proprio oggi mi si è presentato questo problema, e la ricerca di spiegazioni attraverso Google, si è rivelata più stata più complessa del previsto.
Infine mi sono imbattuto in alcune brevi descrizioni della Gnu Documentation License, che spiegano in modo semplice di che cosa stiamo parlando. Esattamente quello che manca nella stessa Wikipedia (almeno allo stato delle mie ricerche).
Ecco dunque alcune di queste spiegazioni:

La GNU Free Documentation License (GNU FDL) è una licenza che regola la distribuzione di documentazione libera, ed è stata creata dalla Free Software Foundation per il progetto GNU di cui altre volte abbiamo parlato in relazione alla licenza GPL.
LA GNU FDL è stata creata per distribuire la documentazione di software e materiale didattico. Stabilisce che ogni copia del materiale, anche se modificata, debba essere distribuita con la stessa licenza. Tali copie possono essere vendute e, se riprodotte in gran quantità, devono essere rese disponibili anche in un formato che faciliti successive modifiche.
A tutti gli effetti la GNU FDL tutela il copyright (e non potrebbe essere altrimenti), ma la libertà di distribuzione che permette chiama in causa il nuovo concetto (giocando con la lingua inglese) di copyleft.
La Wikipedia è la più grande raccolta di documentazione che utilizza questo tipo di licenza. Quando qualche autore contribuisce al progetto con materiale originale, i diritti d'autore rimangono in suo possesso ma egli concorda nel rilasciare il lavoro sotto la GFDL.
Il materiale su Wikipedia può quindi essere distribuito a, o incorporato da, fonti che a loro volta usino questa licenza. CONTINUA

e ancora:
La licenza di Documentazione Libera è una forma di permesso d'autore (copyleft) pensata per un manuale, libro di testo o altro documento, in modo da garantire a chiunque l'effettiva libertà di usarlo e distribuirlo, con o senza modifiche, commercialmente o meno CONTINUA

Nessun commento:

Posta un commento