giovedì 3 dicembre 2009

Le linee di Nazca

La cultura Nazca abitava il Perù ed è una delle più celebri civiltà precolombiane, quei gruppi umani che poi le scorrerie dei conquistadores portarono alla pressoché totale estinzione. Le linee Nazca sono uno dei tanti misteri legati al mondo antico: si tratta di una serie di tracciati che si trovano nella parte sud del Paese e che occupano una superficie molto considerevole, di quasi 500 kmq.

Se si procede ad una visita dall’alto, su uno dei molti aerei privati che offrono voli con guida, si possono ammirare un gran numero di queste Nazca Lineas (come le chiamano i locali) che sembrano rappresentare una serie di figure animalesche (principalmente di volatili). Le ultime ricerche sulle Nazca Lines ci portano in Germania, dove l’archeologo Tomasz Gorka ha ipotizzato che le linee potessero avere una funzione religiosa, essere cioè una sorta di “strade sacre”.

Sulle linee Nasca se ne possono leggere di tutti i colori, comprese le tradizionali ipotesi su tracce lasciate dagli alieni. Anche Giuseppe Orefici del Centro Italiano Sudi e Ricerche Precolombiane concorda però con l’ipotesi di Gorka aggiungendosi ai sostenitori della tesi delle strade sacre, tanto più che queste immagini si trovano anche su altri oggetti Nazca e sempre hanno funzione di evocazione e comunicazione con gli Dei.

Fonte: voiaganto.



Nessun commento:

Posta un commento