martedì 3 novembre 2009

Orari Televendite Orler, Carlo Vanoni su TV9

Il Lunedì, il Mercoledì ed il Giovedì Carlo Vanoni è in onda su La9 dal palco delle Televendite d'Arte Orler. Per esser precisi, ecco gli orari:
Lunedì 22.00 - 1.00
Martedì 22.00 - 1.00
Medcoled' 22.00 - 1.00

Come molti utenti avranno avuto modo d'intuire, non si tratta più di semplici televendite ma di eventi intellettuali e persino spettacolari: sorta di lezioni sul mondo dell'arte e sulla sua storia.

Carlo Vanoni, negli ultimi anni, è diventato un vero e proprio personaggio televisivo, aprendosi ad una serie di possibilità estetiche che promettono sviluppi particolarmente interessanti.
Al contrario del suo "antesignano" Sgarbi (che gode, tra l'altro, di un sorprendente clone impegnato anch'esso in televendite!), Vanoni non dà quasi mai l'impressione di una doppia identità, o di uno obiettivo nascosto. Ciò che Vanoni vende, il motivo per cui va in scena, è sotto gli occhi di tutti. Si capisce che è pagato per vendere quelle cose lì. Che non c'è politica, eso-politica, mafia o massonerie di mezzo. In altre parole, non sembra mai perverso, ma semplicemente furbo. Non è mai doloso, ma al limite, ogni tanto traspare un lato negativo (come succede alle persone psicologicamente sane)
Forse si, Carlo Vanoni può "piegare", "lievemente", il mercato a vantaggio di Orler. Ma quanto, infondo? Non possiamo detestarlo per questo, o per il "solito motivo obsoleto": e cioè che il mercato dell'arte contemporanea è una sorta di "grande bufala".

Qualche mese fa, nella sigla del programma, Vanoni appariva addirittura protagonista di una fiction in cui guidando l'automobile vedeva apparire opere d'arte qua e la'. D'altronde, in un interessante quanto pepato articolo, qualcuno aveva fatto notare la pochezza della sigla (ed altri difetti).
Ma forse, anche quella critica è stata indicativa della necessità di concepire le televendite Orler come uno spettacolo televisivo.

In questo spettacolo, il collezionista è un po' come il concorrente, e Vannoni è una sorta di Mike intellettualoide. Il concorrente/collezionista gira la "ruota della fortuna" con l'idea (forse delirante) di poterla determinare. Daltronde, chi ha tutti quei soldi da spendere, qualcosa deve aver pur vinto...

Per esser più sicuri sugli orari (questo blog, probabilmente, sarà già obsoleto quando Vanoni continuerà ad esser l'alfiere dell'arte contemporanea!):
http://www.orler.it/



Nessun commento:

Posta un commento