mercoledì 11 novembre 2009

Archeologia: il mondo dei Gruppi Archeologici Spontanei

In un momento, come quello attuale, in cui esistono sempre meno fondi a disposizione per la cultura, l'arte e la ricerca, potrebbero prendere un ruolo significativo i molti gruppi spontanei che fioriscono qua e la'.

Ad esempio, nel caso del mondo dell'Archeologia, si rimane stupiti dalla quantità dei progetti di volontariato e dalla vastita delle operazioni, che coprono diversi aspetti della questione archeologica (dalla ricerca storica al vero e proprio scavo, dalle pubblicazioni alle mostre, alla ricerca di fondi). Sul sito http://www.gruppiarcheologici.org/ potrete scoprire il gruppo di ricerca più vicino alla vostra residenza.

Frequentati da espertissimi autodidatti, da professionisti archeologi in pensione (o "stanchi "dei progetti "statali"), ma anche da giovani entusiasti, i gruppi archeologici sono una vera e propria risorsa per la cultura locale e nazionale.
In tal senso, segnaliamo alcuni dei gruppi archeologici della nostra regione: il Gruppo Archeologico Fiorentino, il Gruppo Archeologico Pisano, Il Gruppo Archeologico Isidoro Falchi.


Nessun commento:

Posta un commento