sabato 4 febbraio 2012

Cosa mangiano i serpenti? Le mostruose raffigurazioni di Otranto

Eccezionale questa raffigurazione visibile nella cattedrale di Otranto, con un enorme serpente cornuto che divora una lepre.
L'immagine è segnalata in un interessante sito dedicato a strani animali esistiti presumibilmente nella terra d'Otranto, un testo di grande interesse per gli appassionati di criptozoologia italiana.

"Nel territorio noto sotto il nome di Terra d’Otranto, nell’estrema porzione orientale d’Italia, esistono alcuni esseri viventi la cui presenza sembra prestarsi ad essere spiegata solo con la storia passata del territorio.

Molte sono state infatti le vicende storiche che hanno collegato questa terra all’Oriente più che all’Occidente, con alterne fasi di immigrazione, emigrazione, dominazione, e con queste di esportazione e, soprattutto, di importazione....
Tutto ciò ha portato a plasmare in maniera esclusiva l’ambiente biologico di questa terra, facendo di essa un panorama unico in tutto il territorio nazionale, caratterizzata com’è da specie altrimenti assenti in qualsiasi parte d’Italia e dell’Europa centro-occidentale...more
(Site miroir du Centre d’Etude et de Recherche sur la Bipédie Initiale)

Nessun commento:

Posta un commento